Wednesday, June 6, 2018

Final consideration

La finalità dello strumento ideato da LeMat nel 1859, fu quella di agevolare il meccanismo di sparo dei cannoni, ma non solo, poiché l'obbiettivo primario era di salvaguardare l'addetto allo sparo del cannone e cercare di porre un vantaggio sui nemici durante il conflitto o nel caso l'arma da fuoco fosse stata conquistata da quelli.

Uno degli obiettivi dell' analisi di questo brevetto è stato anche quello di dare una storia a questo strumento, e nonostante il difficile lavoro che si è dovuto fare nel riportare alla luce documenti di un brevetto secondario( quali questo trattato), si è cercati di spiegarne l'evoluzione, dalle origini alla presenza  contemporanea ma non sono stati trascurati i risvolti sociali e il contesto storico nel quale l'automatic finger è ricaduto.

Nonostante si sia cercato anche presenze visive di tipo pubblicitario e documenti ulteriori inerenti a questo meccanismo, non si è riusciti a trovare granchè, una delle possibili cause potrebbe essere che il "automatic finger" non sia uno strumento civile, di conseguenza non apprezzabile appieno dalla popolazione(che non avrebbe potuto usarlo).

Ulteriore aggiunta per facilitare la comprensione del brevetto è stata quella di utilizzare un abbecedario, una word cloud e un glossario per facilitare il lettore nella comprensione di questo strumento, che sorprendentemente ha portato notevoli migliorie all'utilizzo dei cannoni.





Visualizza immagine di origine

Sunday, May 20, 2018

Sviluppo dell'invenzione & presenza moderna

See the source imageLo strumento si sviluppò insieme alla arma da fuoco a cui era destinato(cannoni) , di conseguenza furono addottati altri accorgimenti e modifiche nel tempo per potenziare la gittata dei colpi dello strumento finale(in molti casi cannoni), l'efficienza del numero di colpi sparati in poco tempo e principalmente la sicurezza.

Esempi di sviluppo e presenza moderna dell'invenzione sono i cannoni delle navi da guerra, dove non si ha più un addetto all'accensione della polvere da sparo dal focone.





                                                                        

Inventor

Jean Alexandre Francoise LeMat nacque a Parigi, Francia , nel 1824, in seguito si trasferì in Louisiana( Unites States of America) , ex colonia francese fino al 1803, a New Orleans, dove morì nel 1883.
See the source image

Inventore che brevetterà negli Stati Uniti molteplici brevetti, principalmente ricordato per il revolver LeMat, usato durante la guerra civile, senza dubbio anche le altre sue innovazioni furono usate ma di questo non se ne ha una testimonianza come per il revolver.

Sua abitudine era quella di avere sempre almeno due testimoni nella stesura del brevetto, questo sicuramente per avvalorare il suo lavoro, nel caso del "Improvement in automatic fingers for closing the vents of cannons "(US24313A) scelse WM. W. TURNER e EDWD: LYCETT.
Personaggi non famosi contrariamente ai testimoni che scelse per suo revolver, rispettivamente JOHN S. HOLLINGSEEAD, C. GIRARD e  M. D. (di cui non si sa il nome completo poiché nel brevetto stesso LeMat lo cita in questo modo).


See the source image
Jean Alexander LeMat

Friday, May 18, 2018

Abbecedario

Automatic
B
Cap lock
Defect
Explosive(earthwork)
Flintlock
Gun
Hammer
Impact
LeMat
Mortars
New Orleans
Opponents
Percussion
Q
Revolver
Security
Tampion
Unionist
Vents
Z

Thursday, May 17, 2018

Innovation of percussion lock: from the origins


item image #1
 LeMat decise di sviluppare il meccanismo , cercando di creare uno strumento di chiusura ( o di percussione) che evitasse l'esplosione anticipata della polvere da sparo.

Questo strumento verrà introdotto dal colonello sui cannoni e sui pezzi di artiglieria ma in seguito riceverà una modifica nel 1859 aggiungendo la chiusura automatica dei venti dei cannoni.

Altri brevetti precedenti al miglioramento di LeMat, ma non appartenenti a lui, sono quello E.Hidden , con il miglioramento del meccanismo a percussione per il fuoco dei cannoni (20 Agosto 1834), J.H.B  LATROBE, il cui brevetto era finalizzato a facilitare l'applicazione del primer di Maynard, e la relazione del percussion lock di Thos. Dickinson spiegato nel " Transaction of society, NO. IX percussion lock for ships cannons", Londra ,1824.

Visualizza immagine di origine

Saturday, April 28, 2018

WorldCloud










Bibliografia, miglioramento della chiusura a percussione



Lo stesso LeMat, nel 1856, brevetta un ulteriore miglioramento delle armi da fuoco(patents US16124A), pensato in particolar modo per i cannoni e pezzi di artiglieria, che andrà a migliorare ulteriormente con il brevetto del "Automatic finger".

Ma è curioso vedere in diverse opere, precedenti a tutti i brevetti dell'inventore, che  la percussione dei cannoni  già presente...


(Valmore  & Forgett, 1996)
 Valmore J. & Serpette ForgettLemat, the Man, the Gun., Ridgefield(NJ Navy Arms Co): Amrs & Militaria press, 1996.

(Royal Society of Arts, 1784-1845)
Royal Society of Arts (Ed.) , Transactions of the Society, Instituted at London, for the Encouragement of Art, Manufacture, and Commerce, Vol.43, No.IX Percussion lock for ships' cannon, London: 1784-1845.

(Colburn and Bentley, 1831)
Henry Colburn and Richard Bentley(ed.), The United service Journal & Naval and Military Magazine, London: 1831
Image result for percussion lock of cannons of ships

Thursday, April 19, 2018

Ricaduta sociale e presenza nella narrativa


Image result for battleshipIl miglioramento introdotto da A.LeMat andava a modificare la chiusura dei "Touch hole" o "vents" dei cannoni, che in precendenza erano stati inventati e usati in particolar modo sulle navi militari.
I cannoni furono con il tempo migliorati, basti pesare ai mezzi che furono ideati inizialmente dalla metà del 1300 ( Battaglia di Crécy del 1346) e ai moderni cannoni presenti sulle corazzate di ultima generazione.




Image result for civil war cannons ventsRicadute sociali ci furono sicuramente, ma nonostante l'importanza del percussion lock l'inventore fu celebrato sopratutto per il revolver che fabbricò, tuttavia bisogna dire che il percussion lock fu oggetto di discussion in alcune riviste e testi, era infatti un oggetto apprezzato in ambito militare e sportivo.

(George G. Sigmond, 1845)
George G. Sigmond(Ed), The polytechnic review and magazine of science, literature and the fine arts, London, 1845

Tecnologia dello strumento.



Related image
Uno degli obiettivi che LeMat si pose nell'ideare il suo terzo brevetto, fu quello di migliorare le imperfezzioni che ancora esistevano nella sicurezza dell'arma da fuoco. Poichè era già stato pensato una chiusura semi automatica per lo sfogo delle polveri da sparo, l'inventore cerco di ottimizzare il lavoro compiuto da altri, in particolar modo da figure inglesi sui cannoni delle navi da guerra britanniche.





Related imageLo strumento che concepì doveva essere dello stesso materiale del cannone,bronzo o acciaio  questo per evitare la rottura dell' automatic finger e quindi compromettere il suo funzionamento in caso di necessità.

Come lo stesso ideatore spiega, il percussion lock doveva avere un tappo di pelle o materiale adatto a sigillare un foro, il quale serviva per la fuori uscita delle polveri da sparo dei cannoni..

                                           


Automatic finger nella storia

Related imageIl brevetto fu registrato da Alexander LeMat, nel 1859, a New Orleans in Luisiana(USA), nonostante l'inventore nacque in a Parigi  emigrò negli Stati Uniti in una regione sotto influenza francese fino al 1803, quando avvenne il Luisiana purchase .
New Orleans  fu la culla del Jazz  verso la fine del 800, ma ebbe anche  ruoli centrali nelle colonie americane francesi...

Image result for american civil war
Storicamente LeMat visse in un periodo americano turbolento, dove a causa di diverse opinioni sulla situazione della schiavitù, in seguito al Fugitives slaves acts del 1850 firmato dal presidente M. Fillmore e alla elezione di Abraham Lincoln nel 1861, provocò il 12 Aprile del 1861 la Guerra civile Americana  .

Lo stesso LeMat è menzionato in vari documenti dell'epoca per le invenzioni che concepì, ma diversamente da molti altri inventori, il colonello brevettò molteplici brevetti, dal revolver LeMat( strumento per cui è ricordato) e un miglioramento generale delle armi da fuoco..



Image result for the flying dutchman storyMa in questa epoca di guerra furono pubblicati negli Stati Uniti romanzi che per la bellezza stilistica, narrativa, tematica, bellezza in generale diciamo furono e sono oggi stesso importanti riferimenti per l'apprendimento. Alcuni di questi riguardavano il tema della schiavitù come " Uncle Tom's cabin" altri immaginari vascelli da guerra come il mito del "Flying Dutchman" in un libro del 1881(dopo la guerra che finì il 1863) intitolato " The cruise of her majestry's ship 'Bacchante' "

Wednesday, April 11, 2018

GLOSSARIO


  •  vent of cannons  ="sfogo dei cannoni ", buco attraverso cui escono le polveri causate dalla combustione della polvere da sparo(sannitro e successivamente con il miglioramento delle armi nel 900' con l'azoto, o glicerina) .
  • percussion-lock  ="chiusura a percussione"  Successore dell'otturatore a pietra focaia dei fucili che usa un tappo di percussione  colpito da un martello che imprime la prima forza di sparo.
  • Automatic finger ="grilletto o dito automatico"
  • closing up ="chiusura automatica", termine con cui viene descritto la funzione dell' Automatic finger.
  • tampion= " tampone" che  serve ad evitare la dispersione della polvere da sparo.
  • cup="tazza" contenente il tampone(tampion) la cui finalità è quella di chiudere il foro di sfogo del cannone e è inoltre una delle parti principali del grilletto automatico.
  • nipple="cappuccio o tappo", un oggetto che evita il logoramento della ventola, il quale appena consumato può essere cambiato oppure può essere danneggiato per rendere inutilizzabile l'arma.
  • hammer="martello", corpo principale del grilletto che governa il movimento dello stesso, al lato di una parte bombata sono presenti due fori.
  • appendages="appendici", piccoli elementi del martello, ma la cui funzione è esattamente quella di far funzionare il dito automatico. Tra queste ci sono due fori attraverso cui fuoriescono i frammenti causati dopo la combustione della polvere da sparo(sannitro) e la testa del martello .
  • inclined plane="piano inclinato" previsto a controbilanciare la parte posteriore del martello.  
                                             

Wednesday, April 4, 2018

Brevetto ( US 24313A)



" Improvement in automatic fingers for closing of the vents of cannons".( US 24313A)

Tale brevetto fu registrato a nome del col.Alexander LeMat, il 07 Giugno del 1859,  questo era finalizzato alla chiusura automatica dei focone dei cannoni(vents of cannons o touching hole), foro che permetteva l'accensione della miccia della polvere da sparo, ma a causa della reattività di tale polvere l'addetto allo sparo rischiava di ricevere un getto di residui dalla combustione.

Per evitare la lesione dell'addetto, LeMat ideò un "martello" che si chiudesse automaticamente dopo l'accensione della miccia.

Il martelletto consisteva in una sbarra filettata, chiamata anche " dito automatico",trattenuta nella posizione rispettiva da un dado, che  le lasciava comunque modo di muoversi sul foro superiore del cannone abbassandola o alzandola secondo le necessità.

Era presente una capsula, composta di cuoio o altro materiale adatto, che permetteva l'aderenza di questa invenzione con  la parte superiore del focone, capsula che poteva essere danneggiata a seguito della conquista dell'arma da parte dei nemici.