Wednesday, April 4, 2018

Brevetto ( US 24313A)



" Improvement in automatic fingers for closing of the vents of cannons".( US 24313A)

Tale brevetto fu registrato a nome del col.Alexander LeMat, il 07 Giugno del 1859,  questo era finalizzato alla chiusura automatica dei focone dei cannoni(vents of cannons o touching hole), foro che permetteva l'accensione della miccia della polvere da sparo, ma a causa della reattività di tale polvere l'addetto allo sparo rischiava di ricevere un getto di residui dalla combustione.

Per evitare la lesione dell'addetto, LeMat ideò un "martello" che si chiudesse automaticamente dopo l'accensione della miccia.

Il martelletto consisteva in una sbarra filettata, chiamata anche " dito automatico",trattenuta nella posizione rispettiva da un dado, che  le lasciava comunque modo di muoversi sul foro superiore del cannone abbassandola o alzandola secondo le necessità.

Era presente una capsula, composta di cuoio o altro materiale adatto, che permetteva l'aderenza di questa invenzione con  la parte superiore del focone, capsula che poteva essere danneggiata a seguito della conquista dell'arma da parte dei nemici.





                                   

No comments:

Post a Comment